Noi di MOOD vogliamo aiutarti, parlaci del tuo progetto
Raccontaci la tua comunicazione digitale e affidati alla nostra consulenza
Dare visibilità alla tua PMI si può, oggi in Italia e all’estero si possono ottenere numerose agevolazioni fiscali in forma di credito d’imposta sui media digitali come i social media, video, testate online e tanto altro.
F.A.Q.
Sai cos’è il PNRR?
Il PNRR è il documento che il governo italiano ha predisposto per illustrare come intende gestire i fondi di Next generation Eu. Suddivide i settori di intervento in 6 missioni principali, tra cui digitalizzazione, salute e transizione ecologica.
A quanto ammontano gli importi finanziabili per i diversi bandi?
Saranno a disposizione 235,12 mld €, che saranno gestite dall’Italia. Gli importi varieranno a in base al bando e della tipologia di business.
Contattaci per scoprire il percorso migliore per la tua PMI.
Quali e quanti sono gli assi principali in cui si articola il documento PNRR?
Il piano è stata realizzato seguendo le linee guida emanate dalla commissione europea e si articola su tre assi principali: digitalizzazione e innovazione, transizione ecologica e inclusione sociale. Il Pnrr raggruppa i progetti di investimento in 16 componenti, a loro volta raggruppate in 6 missioni:
- Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo;
- Rivoluzione verde e transizione ecologica;
- Infrastrutture per una mobilità sostenibile;
- Istruzione e ricerca;
- Coesione e inclusione;
- Salute.
Secondo una relazione pubblicata dal centro studi del parlamento, il governo valuta l’impatto del PNRR sull’economia del nostro paese con una crescita dello 0,8%, portando il tasso di crescita potenziale nell’anno finale del piano all’1,4%.
Cosa s’intende per digitalizzazione ed innovazione?
La digitalizzazione e l’innovazione sono gli strumenti necessari per modernizzare il Paese e riguardano lo sviluppo tecnologico dei processi produttivi, delle infrastrutture, della scuola, delle amministrazioni, degli edifici e della sanità.
L’impegno di digitalizzazione e innovazione riguarda trasversalmente tutte le iniziative del Piano e agisce su più elementi chiave del nostro sistema economico, tra cui: la connettività per i cittadini, le imprese e le pubbliche amministrazioni e la valorizzazione del patrimonio culturale e turistico italiano.
Cosa s’intende per parità di genere nel PNRR?
Uno degli obiettivi centrali del Piano è quello di aumentare il livello di partecipazione delle donne nel mercato del lavoro, supportare la creazione di piccole e medie imprese con fondi per l’imprenditoria femminile e correggere le asimmetrie che ostacolano le pari opportunità. Per raggiungere questi obiettivi l’Italia mette in campo riforme, formazione e investimenti che toccano trasversalmente tutte le diverse aree del Piano.