SudTalk. Le parole che salvano, le storie che uniscono: il privilegio di esserci stata
Il 7 maggio 2025 è andata in onda una nuova intensa puntata di SudTALK su Radio Studio Centrale TV e sui canali social di Sudpress. Con la conduzione di Pierluigi Di Rosa ed Elisa Petrillo, l’appuntamento ha acceso i riflettori sul potere della parola e sulla forza trasformativa della scrittura femminile.
Protagoniste della serata sono state quattro donne catanesi che hanno scelto la scrittura per raccontarsi, denunciare, ispirare e trasformare sé stesse e chi le legge.
Tra le ospiti, Francesca Garigliano, avvocato penalista e autrice di “L’arcano minore”, che ha intrecciato giustizia e mistero nella sua narrazione; Giovanna Nastasi, insegnante e scrittrice che ha portato la voce della scuola e della poesia con il suo romanzo “Le stanze del piacere”; Rossella Pezzino De Geronimo, imprenditrice e artista, che con “Le stanze in fiore” ha raccontato viaggi e rinascita attraverso le immagini e le parole.
E tra loro c’ero anche io, Rosanna La Malfa, con il mio libro “Metti la freccia”, orgogliosa di aver portato in questo spazio di confronto il mio inno alla resilienza e al coraggio di scegliere il cambiamento.
È stata una serata di storie, emozioni e consapevolezza, in cui la parola si è fatta ponte tra mondi interiori ed esterni, lasciando un segno profondo in chi ha avuto il piacere di seguirla in diretta o di rivederla successivamente.